mercoledì 3 giugno 2009

IL SESTO CONTINENTE*

Ebbene sì, FB può essere considerato tale a tutti gli effetti. Basta snocciolare qualche dato per rendersi conto della portata di questo splendido aggeggio di invasione della privacy (fonte: il numero di aprile di wired... sì esatto, esistono ancora le riviste cartacee!):

- Gli utilizzatori di FB nel mondo, secondo le stime, sono più di 200.000.000. Più o meno la popolazione di Italia, Francia e Germania SOMMATE.

- Gli utenti crescono al ritmo di 41.666 ALL'ORA. Al mondo in un'ora nascono "solo" 15.120 bambini, auspicabilmente ancora non iscritti a Facebook (geniale, ndr).

- La mole di foto uploadate ogni mese è di 850 milioni, per una media di 32kb a foto si parla di 27.200.000.000 kb di foto imbarazzanti di gente ubriaca alle feste (ora sono tutti fotografi...poi chiedi in giro cos'è flickr e ti rispondono: è una cosa che si mangia? ndr)

- A livello mondiale il sito viene usato quotidianamente per un tempo totale di 3 miliardi di minuti, pari a 5700 anni. Se li ripercorressimo all'indietro per recuperare il tempo perso online, ci riporterebbero all'epoca dei SUMERI. (Ministro, condannali tutti!, ndr)

- A febbraio 2009 i visitatori italiani erano 11 milioni. E' come se l'intera popolazione del Cairo passasse le giornate a taggare foto del liceo e a mandare poke.

- 1h30m: L'anno scorso gli italiani passavano in media un'ora e mezzo a testa su Facebook. Quest'anno ne passano 5, più o meno una giornata di lavoro part-time. (Ministrooo..., ndr)

- FB ci ha messo 5 anni a raggiungere 150 milioni di utenti. E' un record: anche l'iPod è stato più lento. (a proposito di roba di massa, ndr)

Impressionante, no? 5 ore al giorno, 200 milioni di utenti... e pensare che questo continente è spiato dalla CIA!

*= Ho scelto solo una delle classificazioni possibili dei continenti. Avrei potuto dire anche il quinto, il settimo o l'ottavo continente, a seconda del punto di vista. Per maggiori informazioni sui sistemi di suddivisione delle terre emerse, rimando alla voce di Wikipedia.

1 commenti:

fettina ha detto...

certo, Wikipedia... per tornare alla roba di massa... aiutoooo!!!